Strumenti Utente

Strumenti Sito


dfd:dfd09:rete

La Rete del DFD09

In questa pagina è possibile vedere chi c'è dietro al Document Freedom Day del 25 Marzo 2009

Organizzatori

Free Software User Group Italia

http://www.fsugitalia.org

Il Free Software User Group nasce dalla collaborazione di studenti universitari di diverse città d’italia, e dalle esperienze raccolte dallo Slackware User Group Perugia di cui ora fsugitalia è la pagina principale. Il fine di questo sito è di offrire spazi, documentazione e servizi di informazione a tutti coloro che desiderino muoversi all’interno del software libero (Linux, ma non solo). Il servizio è portato avanti esclusivamente da volontari, e non ha alcun fine di lucro. Il gruppo è ideoligicamente vicino alle posizioni della FSF (Free Software Foudation), per cui nelle varie sezioni del sito, sia che si parli di licenze, sia che si parli di iniziative o di software, si farà spesso riferimento alla filosifia GNU, la cui diffusione è una degli scopi pricipali del gruppo.

Libere Culture Digitali

http://www.ellecidi.tk

Il gruppo promotore di LIBERAmente08, della Linux Night a Milano, del Document Freedom Day 09 si da finalmente una forma riconoscibile, un nome e un logo. A breve anche questo blog sarà restaurato ed è già attivo il nuovo indirizzo internet www.ellecidi.tk

Patecipano all'evento

Fedora Project

http://fedoraproject.org/it/

Fedora è un sistema operativo basato su Linux che presenta gli ultimissimi software liberi ed open source. L'uso, la modifica e la distribuzione di Fedora sono sempre liberi per chiunque. E' creato da persone in tutto il mondo che lavorano assieme come una comunità: il Fedora Project. Il Fedora Project è aperto a chiunque e di chiunque è benvenuta la partecipazione.

Il Fedora Project è di fronte a voi, portando avanti lo sviluppo di liberi contenuti e software aperti.

Arch Linux

http://www.archlinux.it/

Arch Linux, una distribuzione Linux® leggera e flessibile con l'obiettivo “Keep It Simple”. Attualmente offriamo pacchetti ottimizzati per le architetture i686 e x86-64. Completiamo l'archivio di pacchetti ufficiali con un repository mantenuto dalla community che cresce in dimensione e qualità di giorno in giorno.

La nostra grande community è speciale e disponibile, e siamo orgogliosi delle ottime e varie competenze degli utenti, che spaziano in tutti i campi.

PLIO

pliologo.jpg

http://www.plio.it/

L’Associazione PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org, raggruppa la comunità italiana dei volontari che sviluppano, supportano e promuovono la principale suite libera e open source per la produttività negli uffici: OpenOffice.org.

Progetto Databand

db_sud_small.jpg

http://www.databand.it

Databand è un contenitore di processi, strumenti, opportunità ed eventi dedicati ai giovani in ambito musicale, e non solo, finalizzato a sviluppare un modello di partecipazione dei giovani alla vita sociale e culturale del territorio in cui abitano e vivono. Dopo 3 anni di sperimentazione nei comuni del Sud di Milano il progetto si è esteso a 5 macro-zone della provincia di Milano. Il progetto si avvale di una fitta rete di soggetti istituzionali, agenzie educative, associazioni, spazi e progetti dedicati ai giovani sul territorio della provincia di Milano.

GNUFunk

chameleon_logo.jpg

http://www.gnufunk.org/

Il progetto GNUFunk (dall'unione di GNU e di Funk, come dire: software libero e gente che si diverte) nasce - come proposta - nelle serate di fine estate 2006 tra i ciottoli di Via Siro Comi e i meandri di IRC. L'idea era quella di andare oltre il concetto di LUG (Linux User Group) che è stata la formula dominante nella diffusione del Free Software nel corso degli anni Novanta e nella prima metà degli anni ZeroZero. Ciò a cui ci si intende ispirare è piuttosto il modello degli hacklab, coniugato con un'attenzione particolare verso tutto ciò che riguarda la creazione e la diffusione di contenuti dalle finalità culturali, artistiche e ricreative secondo le modalità fino ad oggi impiegate principalmente dal movimento del Free Software.

In collaborazione con

Free Software Foundation Europe

http://www.fsfeurope.org/

La Free Software Foundation Europe (FSFE) è un'organizzazione senza fini di lucro dedicata al Software Libero. La FSFE ritiene che le libertà di usare, studiare, condividere e migliorare il software siano cruciali per assicurare un'equa partecipazione alla società dell'informazione. Lavoriamo per creare consapevolezza e supporto per la libertà del software, a livello politico, giuridico e della società nel suo complesso. Inoltre promuoviamo lo sviluppo di tecnologie, come il sistema operativo GNU/Linux, che assicurano queste libertà a tutti i membri della società digitale.

Mozilla Europe

http://www.mozilla-europe.org/it/

Il Progetto Mozilla ha l'obiettivo di preservare la possibilità di scelta e l'innovazione su Internet. Per ottenere questo, il Progetto Mozilla produce, sviluppa e distribuisce il browser Firefox e il client e-mail Thunderbird, così come altri prodotti e tecnologie, ad esempio Bugzilla.

LIFOS

http://www.lifos.org

LIFOS (Laboratorio Informatico Free Open Source) è un'associazione culturale ed un laboratorio sperimentale che mira alla diffusione ed alla promozione del software open source e dei formati e protocolli aperti, basandosi sui principi dell'etica hacker: esperienza, libertà, decentramento ed autorevolezza. Vuole proporsi come realtà importante nel mondo dell'associazionismo del software libero milanese (ed agire come spinta e fonte di slancio), tramite la collaborazione stretta e continuativa con le altre realtà, costituite e non, già presenti e radicate sul territorio.

OpenLabs

http://www.openlabs.it

OpenLabs è un'associazione culturale senza fini di lucro costituita nel luglio del 2000 da 10 Soci Fondatori: in meno di tre anni conta piu' di 100 iscritti.

Fondata con l'impegno di promuovere e sostenere progetti coerenti con il Software Libero e Open Source.

L'Associaziore sta operando nella formazione (corsi, seminari, gruppi di lavoro, …), nella divulgazione (convegni, documentazione, informazione, …) e nel sostegno di progetti (patrocinio, spazio web, sostegno ad enti e fondazioni, laboratori, collaborazioni, …).

Jamendo

jamendo_logo.jpg

http://www.jamendo.com

Jamendo è una comunità di musica gratuita, legale e illimitata, pubblicata sotto licenze Creative Crommons.

ARCI

dfd/dfd09/rete.txt · Ultima modifica: 2014/02/18 18:22 (modifica esterna)