[immagine del logo Hurd]  [ logo fsugitalia ]
[ Home | Fsugitalia | Minix 3 | Forum | download ]
Installazione
Ottenere Aiuto
Codice Sorgente
Sviluppo
Storia
 
GNU Mach
 
Installazione
Codice Sorgente
 
GNU MIG
 
Codice Sorgente
 

Premessa

Questo sito non è altro che la riedizione ridotta in in italiano di contenuti già presenti sul sito originale di HURD. Tutti i concessi espressi in queste pagine sono stati ripresi dalle pagine di GNU a cui appartengono tutti i diritti intellettuali dell'opera.


Indice


Introduzione ad Hurd

GNU Hurd sostituisce, all'interno del progetto GNU, il kernel Unix. Hurd è un insieme di server che vengono eseguiti sul microkernel Mach per implementare file system, protocolli di rete, controlli di accesso ai file, e altre caratteristiche che sono implementate nel kernel Unix o in altri kernel simili (come Linux).

Al momento, Hurd viene eseguito su architetture IA32. Hurd potrebbe, e probabilmente sarà, portato in futuro su altre architetture hardware o altri microkernel.

Vantaggi di Hurd

Hurd non è il kernel più avanzato del pianeta (non ancora), ma ha alcune caratteristiche interessanti:
È software libero
Chiunque può usarlo, modificarlo, e ridistribuirlo secondo i termini della GNU General Public License (GPL) oppure consultare la pagina delle licenze di Fsugitalia.
È compatibile
Hurd mette a disposizione un ambiente familiare per l'uso e lo sviluppo. Hurd è un moderno kernel Unix-like da tutti i punti di vista. Hurd usa la GNU C Library, il cui sviluppo segue strettamente gli standard come ANSI/ISO, BSD, POSIX, Single Unix, SVID, e X/Open.
È costruito per sopravvivere
A differenza di altri kernel noti, Hurd ha una struttura orientata agli oggetti che gli permette di evolversi senza compromettere il suo design. Questa struttura aiuterà Hurd a subire ridisegnamenti e modifiche senza dover essere interamente riscritto.
È scalabile
L'implementazione di Hurd è aggressivamente multithread in modo che sia eseguito con efficienza sia su singoli processori, sia su multiprocessori simmetrici. Le interfacce di Hurd sono disegnate per permettere il cluster di reti trasparenti(collettivi), sebbene questa caratteristica non sia ancora implementata.
È estensibile
Hurd è una piattaforma attraente per imparare a diventare un kernel hacker o per implementare nuove idee nella tecnologia dei kernel. Ogni elemento del sistema è disegnato per essere modificato ed esteso.
È stabile
È possibile sviluppare e provare nuovi componenti del kernel Hurd senza riavviare la macchina (nemmeno accidentalmente). Eseguire dei componenti personali non interferisce con gli altri utenti, e quindi non sono necessari speciali privilegi di sistema. Il meccanismo per le estenzioni del kernel è sicuro grazie al suo design: è impossibile imporre cambiamenti agli altri utenti, a meno che, non siano loro ad autorizzarli o si posseggano i privilegi di amministratore del sistema.
Esiste
Hurd è software reale che funziona Proprio Ora. Non è un progetto di ricerca o una mera proposta. Non devi attendere oltre prima di poter iniziare ad usarlo e svilupparlo.

Cosa significa Hurd

Stando a quanto detto da Thomas Bushnell, BSG, il principale architetto di Hurd:
`Hurd' significa `Hird of Unix-Replacing Daemons'. Mentre, `Hird' significa `Hurd of Interfaces Representing Depth'. Noi abbiamo, che io sappia, il primo software ad essere chiamato con una coppia di acronomi ricorsivi.

Stato del progetto

Hurd, con il microkernel GNU Mach, la Libreria GNU C e ad altri programmi GNU e non-GNU presenti nel sistema GNU, forniscono oggi un sistema operativo piuttosto completo ed utilizzabile. Non è pronto per un uso produttivo, considerando la presenza di molti bug e l'assenza di alcune caratteristiche. Comunque, può essere un'ottima base per futuri sviluppi e l'uso di applicazioni non-critiche.

Il sistema GNU (anche noto come GNU/Hurd) è completamente auto-contenuto (puoi compilarne tutti gli elementi usando GNU stesso). Puoi eseguire differenti istanze di Hurd in parallelo, ed effettuare il debug anche di server critici in una istanza di Hurd con gdb eseguito in un'altra istanza di Hurd. Puoi eseguire l'X window system, le applicazioni che lo usano,e le applicazioni avanzate per i server come l'Apache webserver.

D'altro canto, il supporto per le periferiche a carattere (come le schede audio) e per altro hardware è per lo più assente. Sebbene l'interfaccia POSIX sia disponibile, alcune interfacce addizionali come la condivisione di memoria POSIX o i semafori sono ancora in sviluppo.

Tutto ciò si applica alla versione attualmente in sviluppo, e non all'ultimo rilascio (0.2). Tutti gli interessati sono invitati a provare l'ultima versione di sviluppo, ed inviare feedback agli sviluppatori di Hurd.


[ Home | Fsugitalia | Minix 3 | Forum | download ]

Per informazioni e domande sulla FSF e GNU rivolgersi, possibilmente in inglese, a . Altri modi per contattare la FSF.

Commenti su queste pagine web a , altre domande a . Per la versione FSUG, rivolgersi agli amministratori del sito

Copyright (C) 2001, 2002, 2003, 2004, 2005 Free Software Foundation, Inc., 51 Franklin St, Fifth Floor, Boston, MA 02110, USA

La copia letterale e la distribuzione di questo articolo nella sua integrità sono permesse con qualsiasi mezzo, a condizione che questa nota sia riprodotta.

Aggiornato: $Date: 2007/01/20 15:38:11 $ $Author: tschwinge $ $Date: 04/02/2008 19:00:00 $ $Author: Alexjan $