Free Software User Group Italia :: Forum

Free Software User Group Italia :: Forum
Oggi Mer Set 08, 2010 9:15 am

Tutti gli orari sono UTC

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ps3 cluster, giocattolo, promo SONY o veri risultati ?
MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 3:13 pm 
Non connesso

Iscritto: Ven Gen 25, 2008 3:05 pm
http://lacal.epfl.ch/page81774.html

in breve
* I calcoli di tradeoff computazionale che mi ero messo a fare davano in vantaggio le PS3 come IPS/$
* per "cose serie" custom ci si disegna un ASIC ad hoc, ma cio', x rientrare nei costi, necessita di un certo volume
* avere solo 128Mb di ram puo essere o meno determinante a seconda di che tipo di calcoli ti trovi a fare. Posso garantire che per il bruteforcing crittografico o per la CFD a orizzonte limitato di update non e' cosi' drammatico il capping a 128Mb.
* i promo cluster ps3 la danno vincente per il risultato nel bucare una chiave crittografica, ma ci sono altre app che mostrano risultati importanti, come La Computational Fluid Dynamic
* e in ultimo, pare strano, ma a conti fatti, problemi dell' avere una memoria limitata di nodo limitata in una macchina
NUMA li hai solo nel caso in cui la computazione non sia solo computationally, ma anche bandwidth intensive e parecchie applicazioni scientifiche non lo sono.

insomma un cluster di ps3 ha il suo xke' (strano ma vero)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ps3 cluster, giocattolo, promo SONY o veri risultati ?
MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 6:02 pm 
Non connesso
Amministratore

Iscritto: Lun Ott 24, 2005 3:47 pm
Onestamente non vedo la stranezza... essendo il Cell il processore "general porpouse" (anche se tale definizione non è proprio corretta) che spinge molto più di altre (se parliamo di calcolo puro, disintegra sia gli Intel, legati ancora all'antichissimo x86, che il MIPS, non pensato per quel tipo, che allo SPARC nonostante le idee innovative).

La Ram nel "calcolo puro" è fondamentale, se poi consideri di usare un modello a memoria distribuita ancora meno. Sarebbe fondamentale se invece stessimo parlando di Rendering, dove è necessaria, oltre ad una notevole potenza di calcolo, anche una notevole quantità di memoria, e veloce per giunta.

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ps3 cluster, giocattolo, promo SONY o veri risultati ?
MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 7:55 pm 
Non connesso

Iscritto: Ven Gen 25, 2008 3:05 pm
eh ma appunto io sono abbastanza bandwidth intensive oriented nelle esperienze hw, eh
o meglio nell'hw che ho sempre supportato (SGI)
ecco xke' mi ha fatto un po' strano il fatto che qualcuno abbia considerato seriamente ps3 clustering
e mi fa fatto cosi' strano che me ne sono convinto non prima esserni seduto per buttare giu' 2 conti
conti da cui trapela che un cluster di ps3 ha il suo xke' in termini di costi

nella mia testa partivo dal fatto che una singola unita' powerstation ha
* altissime specifiche di affidabilita' (e si nota, anche in termini di ventilazione del case)
* pci 3/5V 32/64bit & epci fino a 4x
* connettivita' 1000Mbit/sec PIENI, xke' veicolati su epci
* puo' montare fino a 16/32Gb di ram
* vanta, a richiesta, possibilita' SMP fino a 4 CPU powerpc64/cell (fino a 1.6Ghz con 8-32Mb di cache)
* costi .... a partire da 2500 euro (+IVA)
* possibilita' di assemblaggio in rack/e in ogni caso e' possibile sdraiare il tower per il rack
* possibilita' NUMA (a richiesta)

cioe' io partivo dal fatto che
* 128Mb per nodo fossero una strozzatura insostenibile
* anche la connettivita' di rete della ps3: troppo irrisoria

e dunque che per risolvere determinati problemi fosse necessario un cluster di unita' in classe powerstation
mentre mi sfuggiva che
per certe classi di problemi
come quei 2 citati
c'e' il ghiotto fatto che ps3 e' si venduta al costo di un giocattolo
ma e' un giocattolo con dentro uno stream processor abbastanza interessante
questo e' il concetto

ma chiaramente tutto questo ha senso xke' SONY per soluzioni PS3 clustering
vende/regala/fornisce
unita' PS3 speciali, ovvero prive di quella rogna chiamata "hypervisor"
(non fosse cosi', ps3 sarebbe inutilizzabile)

ora, non pensare xro' che il cell che monta sia paragonabile al cell64 delle powerstation/gigacell
e, cosa ancora + fondamentale (a mio avviso) non pensare nemmeno che le cifre di affidabilita'
(In termini di progetto, tassi di guasto orario: ps3 e' progettata con criteri "giocattolo", entertainment computing)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC