Free Software User Group Italia

FsugItalia

Benvenuti sul sito del Free Software User Group Italia. Fsugitalia si colloca attivamente tra i gruppi di supporto per gli utenti free software, per sponsorizzare, comunicare e semplificare. Si propone anche come una sorgente di notizie, progetti, tutorials e molto di piu'.

LiberaSW

SWPATS

stopsoftwarepatents.eu petition banner

Archivi

GNUvox

  • Big Brother Awards 2009
  • I Fellow di FSFE eleggono il loro primo rappresentante ufficiale
  • 232 candidati aderiscono a “Caro candidato”
  • Rilasciato Plonegov Italia

RSS LUG italiani

  • Partecipare ad un progetto open source:: SLAG :: - Software Libero Aosta GLUG
  • 40 computer donati a milano per il trashwareLINUX User Group Jesi
  • Gestionale OpensourceLINUX User Group Jesi

RSS

  • Shop Script Pro 2.12 Remote SQL Injection Exploit
  • Joomla Component com_portafolio (cid) SQL injection Vulnerability
  • Automated Link Exchange Portal 1.3 Multiple Remote Vulnerabilities

Milano: Hackmeeting 19-20-21 Giugno


Come ormai già da tempo si sapeva, il 19, 20, 21 Giugno, ci sarà l’hackmeeting 2009 a milano.

bomba_fronte

Ripubblichiamo qui il manifesto dell’evento

Dopo dieci anni Hackmeeting e’ di nuovo a Milano. Tre giorni per far conoscere il babau a chi e’ prigioniero della paura, introdurre alla peer to peer economy chi si e’ illuso con l’economia suicida, rilanciare lo scambio orizzontale per chi ha dimenticato questa pratica naturale e istintiva alla base dell’evoluzione umana. Il controllo e le gerarchie sono state inventate da chi vuole monopolizzare lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali per trarre vantaggio dall’instabilita’ che ne consegue. Hackmeeting nuovamente a Milano non e’ un caso. In una citta’ che ha ucciso i propri spazi sociali, tornare con Hackmeeting significa mettere il dito nella piaga dimostrando che esistono altri modi di pensare, logiche non commerciali che generano ricchezza umana sorpassando gli interessi di business, felicita’ sociali e virus benigni contro la crisi. Per questo motivo hackmeeting sara’ preceduto da un periodo di Warm Up: una serie di incontri su *p2p*, *paura* e *controllo* che si terranno nei principali poli universitari della citta’.

Ancora non sono disponibili i programmi definitivi e la lista degli interventi, ma già si sa che sarà una edizione interessantissima, a partire dagli eventi Warm-up dal 9 al 18 giugno;

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Tutto pronto per la ConfSL09


Fervono gli ultimi preparativi per la Conferenza Nazionale che si terrà
a Bologna il 12 e il 13 giugno.
È disponibile on line il programma dettagliato di sessioni, workshop,
tavole rotonde e meeting.
Unico comune denominatore: fare lo stato dell’arte sul software libero
in Italia.

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Intervista a Richard Stallman


Richard Stallman, recentemente intervistato dai ragazzi di Pandora, ha dimostrato una buona preparazione su quanto accade dalle nostre parti.

Guarda il video dell’intervista

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

FSF e CISCO, finalmente accordo


Finalmente, FSF e Cisco hanno trovato un accordo, in base al quale FSF ha deciso di rimettere la causa legale nei confronti di CISCO.

Cisco ha deciso di attivare un direttivo che si occupi di controllare il lavoro di Linksys in merito al rispetto delle licenze libere come le licenze GPL. Inoltre si impegneranno a pubblicare tutte le licenze, e di comunicare la presenza di programmi FSF.

Cisco inoltre provvederà ad un contributo monetario alla FSF.

Cito qui il comunicato:

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Meeting OpenStreetMap Italia


La Fondazione Bruno Kessler, Centro per l’Information Technology, Progetto FreeIT, d’intesa con la Community Italiana della OSM-Foundation, hanno annunciato il primo meeting nazionale del progetto OpenStreetMap Italia: OSMit 2009.

L’evento si svolgerà a Trento nella sede di Povo della Fondazione Bruno Kessler, il 5 ed il 6 giugno.

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Quarta edizione di OpenMind, 28-30 maggio 09


Pubblico con particolare piacere il comunicato dell’amico Roberto Dentice, sulla 4a edizione di OpenMind. Si tratta di un evento eccezionale, che, per come è stato pensato, è adatto alle persone di tutte le età e preparazione informatica; mi piace segnalare questo tipo di iniziative che fanno della “conoscienza aperta e condivisa” la loro chiave di volta.

San Giorgio a Cremano - 12/05/09 L’Associazione di promozione sociale OpenMind, con il contributo e patrocinio del Comune di San Giorgio a Cremano Assessorato Nuove Tecnologie, organizza, per i giorni 28, 29 e 30 maggio 2009 la quarta edizione di OpenMind - incontri e seminari su software libero e informatica consapevole. Sede dell’evento Villa Vannucchi, in via Roma a San Giorgio a Cremano (Napoli). La manifestazione è orientata a promuovere l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche attraverso il Software Libero e quest’anno presenta numerose novità, come il percorso tematico sulla storia del software libero e la mostra sul retrocomputing. La partecipazione ai seminari è aperta a chiunque voglia raccontare le proprie esperienze sull’uso del software libero e a chi, al contrario, non lo conosca e voglia saperne di più.

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Slackware current; salve Lzma, addio Gzip


La novità della settimana è propio il cambio dello storico formato di compressione per i packages slackware. Di fatto in un annuncio fatto sul Changelog di Slackware current, si è potuto ammirare il cambio di estenzione da .tgz a .txz del formato dei pacchetti.

Dall’avvento dei suoi pacchetti, Patrik J Volkerding, vira bruscamente su un formato, che a quanto pare, ridurrebbe di ben 500 mega la cartella /slackware del DVD di installazione, il tutto senza perdere in alcun modo prestazioni durante la decompressione. La versione current ha già i pacchetti in questo nuovo formato, e, rimarra comunque retrocompatibile con il formato precedente. Era da tempo che comunque se ne parlava, e che questo cambiamento era nell’aria. Inoltre in questa current è stato aggiornato anche kde, che passa alla versione 4.2.3, e qualche altro piccolo aggiornamento.

A nostro avviso si prepara una slackware 13  che sia sempre di più un punto di svolta nei confronti del passato. Io personalmente non vedo l’ora di gustarmi una “stable” con tutte le novità viste di recente.

Qui l’annuncio ufficiale:

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

ConfSL 09 e Lugconference a Bologna 12-13 Giugno


L’annuncio della Confsl09 ( http://www.confsl.org )

banner-300x250-confsl09

Il 12 e 13 giugno 2009 Bologna ospita la terza Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Stallman a Roma e a Salerno


Il 6 Maggio e l’8 Maggio prossimi, l’Università degli studi di Salerno e il Cinema Volturno Occupato di Roma, saranno il centro della cultura Hacker.

Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero, sarà il testimone d’eccezione: in entrambe le tappe del convegno, Stallman illustrerà la storia e la filosofia del Movimento per il Software Libero, puntualizzando che il Software Libero non è ristretto all’ambito meramente tecnico, ma si espande ad un settore molto più vasto stante le sue solide basi etiche, filosofiche, e politiche. La conferenza, in cui verrà approfondita l’importanza delle applicazioni e implicazioni del Software Libero in ambito Educativo, avrà carattere informativo e didattico e sarà aperta a tutti.

Read more »

  • Share/Save/Bookmark

Festival delle libertà digitali


Il Festival delle libertà digitali è un evento alla sua prima edizione a Vicenza. Si propone di coinvolgere una più ampia fascia di persone nei valori positivi della rivoluzione culturale che stiamo vivendo, quella digitale, legata ad Internet, sulla spinta etica e dei principi di libertà che sono alla base del software libero.

Vogliamo mostrare che la condivisione di risorse in rete è possibile in modo legale utilizzando i principi etici alla base del software libero. Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, con la condivisione legale della musica, di immagini, di notizie e di conoscenza. Interagiamo con le persone, con cui sperimentiamo dal vivo progetti su Internet socialmente significativi e basati sul volontariato degli utenti, come l’enciclopedia libera Wikipedia.

Gli organizzatori del festival sono le associazioni Wikimedia Italia e LUGVi - Linux User Group di Vicenza.

logo_festlibdigit

Read more »

  • Share/Save/Bookmark