Free Software User Group Italia

FsugItalia

Benvenuti sul sito del Free Software User Group Italia. Fsugitalia si colloca attivamente tra i gruppi di supporto per gli utenti free software, per sponsorizzare, comunicare e semplificare. Si propone anche come una sorgente di notizie, progetti, tutorials e molto di piu'.

LiberaSW

SWPATS

stopsoftwarepatents.eu petition banner

Archivi

GNUvox

  • L?arredamento d?interni libero
  • Desktop GNU/Linux per il Brasile
  • Document Freedom Day 2009
  • Impresa altoatesina sfonda negli Stati Uniti

Pettinix

Document Freedom Day 09


Dopo l’evento sperimentale del 2008, FSUGitalia si riprepara a festeggiare e a celebrare il Document Freedom Day 09.

dfd09w

Document Freedom Day 09

Mercoledì 25 Marzo

Centro Polifunzionale, Opera(MI)

Via Gramsci 21

Il DFD è l’evento in cui si cerca di far conoscere al grande pubblico i vantaggi, le potenzialità e i valori che caratterizzano gli standard aperti, con particolare attenzione per i formati aperti per i documenti ( ODF, Open Document Format), ma non solo. E’ anche una ottima occasione per diffondere e promuovere programmi in grado di operare con gli standard aperti di cui sopra, tra cui anche OpenOffice, la “office suite” libera, veloce ed efficiente, in grado di soppiantare a pieno la sua alternativa proprietaria Microsoft.

L’evento è coordinato a livello internazionale dalla Free Software Foundation Europe, sezione europea della più celebre FSF. Per quest’anno l’evento prevede uno storico cambio di posizione, si passerà infatti dalla storica sede di FSUGitalia, Perugia, a Milano, più precisamente ad Opera (MI), al centro polifunzionale di via Gramsci 21. Ciò è stato possibile grazie alla preziosissima collaborazione ed ospitilatà offerta del neonato gruppo “Libere Culture Digitali” ( http://www.ellecidi.tk ), che è già noto alla comunità FOSS, per il riuscitissimo evento “Liberamente08”.

Anche il programma verrà cambiato, con un ricco programma di interventi mattutini, alcuni talk tecnici durante il primo pomeriggio ed il Creative Commons Contest che si protrarrà sino alla sera, con un piccolo concerto. In oltre ci saranno numerosi ospiti relatoti come Davide Dozza, del PLIO ( Progetto Linguistico Italiano OpenOffice, http://www.plio.it ), i due Fedora Ambassador Gianluca Varisco e Luca Foppiano, Michele Marzulli, autore del libro “OpenOffice che funziona”. Senza dimenticare i numerosi ospiti della sera, tra persone legate al mondo della musica e delle libertà digitali.

La partecipazione all’evento è ovviamente aperta a tutti, con diversi livelli di coinvolgimento, e con numerosi argomenti presentati. Possono partecipare tutti, indipendentemente dal livello di preparazione posseduto, che si sia dei super esperti che dei neofiti completi, senza alcun tipo di prerequisito, se non la voglia di conoscere e di imparare.

Sarà un’occasione per incontrare esperti del settore, rivolgere domande e confrontare le proprie opinioni, il tutto liberamente.

Il programma del DFD 09

  • 09:30 – 10:00 Introduzione a cura degli organizzatori
  • 10:00 – 10:45 Marina latini: ODF e non solo; tutto sugli standard aperti.
  • 10:45 – 11:30 M. Marzuli; OpenOffice che funziona (Writer, Calc, Impress)
  • 11:30 – 11:45 Pausa Caffe.
  • 11:45 – 12:15 D.Dozza (PLIO): OpenOffice.org ed i formati aperti: esperienze del PLIO nell’ufficio che cerca di aprirsi.
  • 12:15 – 12:45 L. Foppiano, G. Varisco (FA): The core values of the Fedora community
  • 12:45 – 15:00 Pausa Pranzo
  • 15:00 – 16:00 FSUGitalia team: I progetti freedoc e netslack.
  • 16:00 – 17:00 A.Arioli: Laboratorio su formati e strumenti liberi.
  • 17:00 – 18:00 Tavola Rotonda su Creative Commons e musica libera.
  • 18:00 – 18:30 Aperitivo
  • 18:30 Inizio sessione musicale.

Primo Raduno Nazionale di Arch Linux Italia

L’evento ospiterà in parallello anche il primo raduno di Arch Linux Italia

Il programma potrebbe subire delle variazioni durante il periodo precedente all’evento. Presto verranno pubblicati anche gli abstract degli interventi ed un po’ di materiale relativo, con maggiori notizie e aggiornamenti.

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente lo staff di FSUGitalia, o quello di LCD direttamente sui rispettivi siti.

Share/Save/Bookmark

2 Responses to “Document Freedom Day 09”

    Leave a Reply